APOLLONIA DEVENTIS



Benvenuti nel blog, che ha lo stesso nome della via in cui abito ovvero : " Via della luna numero 7", esattamente ad "Archesia",la piccola cittadina in cui vivo da sempre.
Se vi siete accorti di questo mio angolino solo ora, vuol dire che vi siete persi qualcosa.. perciò se vi ho incuriosito un minimo e volete saperne di più dovete cominciare a leggere da questo post. Vi racconterò delle mie piccole avventure quotidiane, di sogni, disastri, conquiste, e dintorni.
Ho anche aggiunto nell'unica colonna che c'è in questa pagina, ( ovviamente quella di Sinistra ;)) IL DIZIONARIO ARCHESIANO, dove troverete tutti i significati e spiegazioni di nomi,cose, ecc della mia città^^
il DIZIONARIO ARCHESIANO non è ancora completo,lo aggiornerò mano a mano che vi racconterò le mie avventure o disavventure.
Bene.. se vi doveste trovare a passare nella mia via, cercate il numero 7, la porta voi sarà sempre aperta ^^ .
A presto... Polly

N.B. Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale


giovedì 20 novembre 2014

Tra leggenda e realtà

Ciao miei visitatori lunari,
E’ da un po’ che non scrivo di ciò che mi accade, probabilmente perché ho inserito un racconto abbastanza lungo e l’ho dovuto spezzettare in tre parti che mi sembravano anch’esse molto lunghe, non volevo appesantire ancora di più i post. 
E purtroppo anche questo scritto è parecchio lungo, ormai tutto ciò che scrivo ha più o meno questa lunghezza. Spero mi perdonerete ^^ .

Circa 20 giorni fa ho avuto quel che da noi è chiamata  una “settimana riposante” , cioè quel periodo più o meno breve di tempo in cui stai a casa dal tuo impiego lavorativo, la settimana a casa mi ha fatto bene davvero, sono stata per lo più nel mio amato Fantasticatoio.
Il fine settimana l’ho trascorso assieme al mio ragazzo Stanley drummer-precisis  (è un bravissimo batterista ^^) Venerdì sera (il 31 ottobre) avevamo degli amici che suonavano ad una delle feste più belle di Archesia e Dintorni, “La festa spiritella” a “Castelgrimorio”

La proprietaria di “Castelgrimorio” era una contessa vissuta  ai tempi del 1800 fu  rimasta vedova e   per lenire i suoi dolori decise di rifugiarsi negli studi appunto delle erbe medicinali e decise anche di diffondere ad altri tutto ciò che aveva imparato. 
Fu così che il castello si riempì di  gente desiderosa di imparare,  e avendo molto spazio libero quest’abitazione si trasformò in una specie di scuola abitata da molte donne sapienti che sapevano usare in modo meraviglioso le erbe, le spezie e tutto ciò che la natura sapeva offrire, preparando così  unguenti medicativi e tutto quel che poteva apportare migliorie alla salute fisica e mentale, tutto raccolto in un grandissimo libro le cui pagine con il passare del tempo divennero gialle e consunte. 
Il castello si trova in un paese molto grazioso tra i colli di Archesia. il paese si chiama “Valspezia” ,questo paese è noto per le sue magiche spezie, ma è anche per la sua antica rivalità con la mia cittadina. 


Il fatto che ci fossero delle donne che potessero istruirsi e avessero molte capacità intuitive e non non era visto di buon occhio dai cittadini di Archesia, nemmeno a molti cittadini di “Valspezia” ma per fortuna c’era chi aveva voglia di imparare e lo faceva in tutti i modi possibili.
Così… spesso in tarda serata, quando le strade del piccolo paesino erano abitate solo dal rumore di tacchi sul ciottolato reso lucido dalla pioggia alcuni abitanti del paese guardandosi ben attorno varcavano la soglia del castello per imparare a scrivere,  fare i conti e imparare le proprietà delle erbe e qualsiasi cosa potessero imparare.

Adoro questa storia, quando il castello è vuoto si può respirare l’incanto della magia passata e quella che esiste grazie a chi insegna e a chi ha voglia di imparare ancora oggi. 
Inutile dire che la serata è andata benissimo.
Prima di entrare ci siamo radunati in cerchio nel giardino del castello, c’era un immenso falò in onore dell’autunno e delle persone che non sono più con noi e che adesso sono spiritelli, e il giardino era attorniato da tantissime e piccolissime candele,tutti gettavano nel fuoco un fogliettino nel quale c’era espresso qualcosa di negativo che non volevano che tornasse più nella loro vita, così facemmo anche io e Stanley, ma non vi dico cosa abbiamo scritto altrimenti  gli spiritelli ce la fanno ritornare ;).

Abbiamo assistito alla “Danza d’autunno”, insegnanti e alunne in cerchio danzavano in onore della stagione che doveva arrivare, avevano ghirlande di fiori, bacche, ghiande, tutto in tema ovviamente autunnale. e delle vesti lunghe e morbide. Ogni volta che vedo questa danza mi chiedo quando freddo patiranno! Per fortuna la cosa non dura molto. 
 il castello era vestito di magia, incanto, mistero, divertimento e musica grazie ai “Maghi sonanti”. (il gruppo dei nostri amici)
C’erano zucche arancioni enormi ovunque, zucche luminose, il lampadario e le sue mille candele illuminavano il salone rendendolo ancora più misterioso

Le rampe di scale, una a destra e  una a sinistra abbracciavano il salone addobbate di ghirlande di fiori e frutti autunnali. 
La festa è indubbiamente stata un successo, abbiamo ballato, e io mi sono sentita per un attimo diversa. Giravo attorno a me stessa guardando le candele sul lampadario al di sopra della mia testa e per un attimo mi sono sentita tutto  ciò che vorrei essere .. libera. 



Ho vissuto un momento magico e poi … sono ritornata alla mia vita normale, con il mio solito lavoro.. a prendere il Ferrodrago 21b, e a sollevare gli occhi al cielo nel vedere le miniCindy o i  minicindian che si guardano tra loro mentre salgo con i vestiti che uso per il lavoro, eh si… ci sono anche le miniCindy a rompere l’anima, come se non bastassero i Cindian (dizonario ;)). 

Per andare al lavoro non uso gli abiti che uso per uscire, così spesso mi capita di essere oggetto di sguardi di disapprovazione e risatine o occhiate d’intesa tra le mini Cindy nei miei confronti. Questa cosa spesso mi fa innervosire perché ci dovrebbe essere un po’ più di rispetto per le persone che non possono vestirsi all’ultima moda, non che io non possa è che io scelgo di non farlo per andare al lavoro ma loro questo non lo sanno,ma dovrebbero pensarci, non tutti hanno sempre tempo di farsi belli per uscire a fare le modelle in centro ad Archesia.


I genitori dovrebbero insegnarglielo, ma saranno sicuramente Cindian e per loro sarà normale così. 
Sono tornata a servire pizze pazze (dizionario please ;)), zenzerelli, stranocchi , zuccheblàblà,(dolcetti zuccherati a forma di zucca parecchio logorroici ;)) e zuccallegre  (Dolcetti zuccherati a forma e con il sapore di zucca solo leggermente alcoliche e singhiozzanti ;)) (soprattutto in questo periodo e poco prima della “Festa spiritella”) a persone frettolose e spesso pure un po’ maleducate. L’addomesticatrice è ancora rotta e tocca a me come al solito pulire, e come al solito a volte sono in catena di montaggio a volte sto al bar.

Ma almeno c’è una notizia positiva.. ho risolto (quasi) con quella mia collega di lavoro. 
Non so se vi ricordate…in uno dei post prima del racconto  “il fiocco di neve” vi ho raccontato che avevo paura di aver detto qualcosa di brutto.. ecco.. qualche tempo fa ne ho avuto la conferma.

Dopo le mie scuse le cose sono un po’ migliorate, ma c’è ancora qualcosa di diverso.. non tutto è come prima
Io quello che dovevo fare l’ho fatto, è stato difficile chiedere scusa, ringrazio chi mi ha perdonata e chi ha capito e a chi non l’ha fatto dico .. “pazienza”. Io sono comunque a posto con me stessa ^^
Da Via della luna numero 7 è tutto. 
A presto… Polly

11 commenti:

  1. Coniugare mistero e divertimento è il massimo a cui si possa aspirare, a Archesia e altrove:-)
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fata confetto! Grazie mille della visita!
      Hai proprio ragione, è stata una serata favolosa!
      A presto... Polly ^^

      Elimina
  2. Beh.. importante è andare d'accordo con i colleghi. parole a parte.
    Buon fine settimana
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio! Grazie della tua visita! Questo è molto importante!
      Buon fine settimana anche a te!
      A presto... Dream Teller ^^

      Elimina
  3. Come vedi eccomi! scusa ma io ti chiamerei Silvia, naturalmente se tu me lo permetti.
    Con i strani nomi mi trovo a disagio.
    In fretta ti lascio un piccolo commento ma spero di trovare del tempo per metterti nel mio blog roll.
    Buona serata con un abbraccio.
    vedo che hai la verifica parola, mi dispiace ma faccio fatica a decifrarle e gradirei se la levassi.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ciao Tomaso! Grazie mille di esserti aggiunto ai miei blog!
    Mi fa davvero molto piacere!
    Non sapevo di avere la verifica parola, la toglierò il prima possibile!
    Chiamami come vuoi ^^ A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  5. Vediamo se ce ancora cara Silvia.Ciao e buona notte cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto OK nuovamente buona notte!!!

      Elimina
    2. Bene Tomaso! Buon inizio di settimana!
      A presto... Dream Teller ^^

      Elimina
  6. bello il tuo magico mondo di fiaba! entrare qui è come vivere in un fantastico mondo segreto! bravissima! ci vediamo sabato e domenica prossimi tra le marmellate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Grazie mille di tutto! E' il mio piccolo mondo!
      Ci vediamo Sabato e Domenica con le tue/vostre bellissime idee!
      A presto... Dream Teller ^^

      Elimina